Punti di vista da un altro pianeta

venerdì 18 giugno 2010

Inchinandomi

Noi che resistiamo.
Noi che combattiamo.
Noi che rispettiamo.
Ma non abbiamo paura di criticare con civiltà, ma con fermezza e, all'occorrenza, con durezza.
Noi che non abbiamo paura delle nostre idee.
Noi che coltiviamo l'autonomia delle nostre opinioni.
Noi che crediamo che un mondo migliore sia (comunque) possibile.
Noi che non manchiamo di sollevare i pugni contro l'ingiustizia.
Noi che pensiamo che la cultura possa cambiare il mondo.
Noi che ci illudiamo che la letteratura possa salvare il mondo.
Noi, da oggi, siamo tutti un po' più soli.

13 commenti:

  1. Ciao mio dolce Josè, genio dalle mille prospettive.
    Mi mancheranno le tue parole, sempre.

    RispondiElimina
  2. Oggi se n'è andato un grande scrittore, ma soprattutto un grande uomo. Ne approfitto per mettere il link di un un mio vecchio post che trattava di editoria italiana nei confronti di Saramago. Vi consiglio di leggere perché ai più
    quella notizia restò sconosciuta.

    http://piccolevitalita.blogspot.com/2009/06/tra-kaka-e-jose-saramago-le-stranezze.html

    RispondiElimina
  3. @Calzino: per fortuna le sue parole resteranno, sempre.

    @Valente: grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  4. fino al '98 non era conosciuto alle masse.
    poi è diventato the darling degli intellettuali europei (gli americani da sempre non considerano tanto la vecchia europa - solita loro superficialità un po' infantile).
    insomma leggevo paz e dopo lui - e mi sentivo a casa.

    vaya con diòs, josé

    RispondiElimina
  5. c'est la vie ou plutôt la mort ... mais les livres restent

    RispondiElimina
  6. Il tuo INCHINO è anche il mio.
    Non aggiungo niente più di un saluto e di un omaggio silenzioso, sarebbe assurdo mettermi in mostra per infiorettare il necrologio di uno più grande di me.
    OBRIGADO, José!

    RispondiElimina
  7. apprendo ora la notizia. quest'anno ci hanno lasciato in parecchi.
    Sono tristissimo.

    RispondiElimina
  8. mi associo e mi stringo insieme a voi "idealmente" a larga intesa! :(((

    RispondiElimina
  9. Era il mio preferito, l'unico personaggio noto la cui vista mi emozionava, l'unico di cui ero una fan accanita.

    RispondiElimina
  10. grazie
    marziano
    bellissime parole le tue...

    ciao josé...

    RispondiElimina
  11. Gia',noi che combattiamo e resistiamo and so on..
    che fare della nostra vita? ci viene tolto tutto e porca miseria contro la morte non abbiamo rimedi, nessuna raccolta di firme, nessun gruppo su fb...ci sono rimasta di sale mi dispiace tanto tanto.

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com